Loading...
GUIDA AL BJJ: QUALI SONO LE GARE DI JIU JITSU PIU' IMPORTANTI AL MONDO? (PARTE 1)

GUIDA AL BJJ: QUALI SONO LE GARE DI JIU JITSU PIU' IMPORTANTI AL MONDO? (PARTE 1)

 
share

Una piccola guida, dedicata ai neofiti del BJJ, per conoscere le competizioni più importanti del Jiu Jitsu Brasiliano. 

Non è facile approcciarsi al mondo del Jiu Jitsu: è uno sport complesso e difficile da capire se non lo si pratica almeno da qualche mese, ci sono centinaia di atleti in tutto il mondo e ogni weekend c'è una gara da seguire in qualche angolo del pianeta.

Per questo motivo vogliamo dare ai neofiti di questo meraviglioso sport una piccola ma semplice guida per capire quali sono i campionati di Jiu Jitsu più importanti dell'anno!

 

N.B. In questa prima puntata vi presentiamo le più importanti competizioni con il GI (cioè con il Kimono)

 

I "BIG FOUR" DELLA IBJJF

La IBJJF (International Brazilian Jiu-Jitsu Federation) è sicuramente la federazione più famosa al mondo nel BJJ. La federazione organizza moltissimi eventi in tutto il mondo, ma sono 4 gli appuntamenti più importanti del circuito: Mondiale, Panamericano, Europeo e Brasileiro.

 

Vincere un Mondiale IBJJF è un sogno per qualsiasi praticante dello sport: in particolare, vincerlo nelle cinture nere adult significa scrivere il proprio nome nella storia del Jiu Jitsu!

Il record di medaglie d'oro nelle Black Belts adult è nelle mani di Marcus "Buchecha" Almeida nel maschile (11 ori), mentre nel femminile il primato spetta a Michelle Nicolini e Beatriz Mesquita (8 ori). 

L'evento, dal 1996 al 2006, si è tenuto al leggendario Tijuca Tenis Clube di Rio De Janeiro, ma dal 2007 viene organizzato a Long Beach, in California.

 

Il Panamericano e l'Europeo sono invece le due competizioni di livello "continentale" più importanti: il Panamericano viene solitamente organizzato negli Stati Uniti (la città può variare) mentre l'Europeo si tiene solitamente a Lisbona, in Portogallo. 

Si tratta di due eventi imperdibili poichè in questi due appuntamenti si fanno notare le future stelle dello sport!

 

Il Brasileiro è considerato il meno importante tra questi "Big Four", ma in realtà il livello di competizione è altissimo: al Brasileiro partecipano tantissimi talenti brasiliani, molti dei quali non hanno i soldi per affrontare una trasferta negli Stati Uniti o in Europa. Il Brasileiro, per loro, è quindi l'unica grande competizione in cui possono mettersi in mostra.

 Questo torneo viene ovviamente organizzato ogni anno in Brasile ed è l'ultimo grande appuntamento prima del Mondiale: permette quindi di vedere lo stato di forma degli atleti in prossimità dell'evento più importante dell'anno!

 

Domanda: qualcuno è mai riuscito a vincerli tutti e quattro? Sì, parecchi.

Domanda: qualcuno è mai riuscito a vincerli tutti e quattro nello stesso anno? Sì, ma solo in 3 sono riusciti in questa incredibile impresa: Rafael Lovato Jr. nel 2007, Bruno Malfacine nel 2010 e Rubens Charles "Cobrinha" nel 2017.

 

IL MONDIALE UAEJJF

L'altro grande appuntamento di calibro mondiale per il Jiu Jitsu col kimono è senza dubbio l'Abu Dhabi World Professional Jiu Jitsu Championship.

L'evento viene organizzato annualmente dalla UAEJJF, federazione di Jiu Jitsu degli Emirati Arabi Uniti, dal 2009. 

 

La maggiore differenza rispetto al Mondiale IBJJF è sicuramente il fatto che l'Abu Dhabi World Pro mette in palio un ricchissimo montepremi in denaro. Al contrario, la IBJJF è spesso stata criticata per gli esigui premi riservati ai vincitori.

Inoltre, per chi accede al World Pro vincendo i tornei "Trials" (tornei preliminari) la trasferta ad Abi Dhabi è totalmente pagata dalla UAEJJF.

Mica male, no?

 

Il record di vittorie di questa competizione spetta ad una leggenda del Jiu Jitsu: il mitico Rodolfo Vieira!

 

Nella seconda parte di questa guida vi parleremo dei più importanti tornei di Jiu Jitsu No-Gi (o Grappling, se preferite) al mondo!

Torna alle News